Si parla sempre di quanti shampoo fare, dello shampoo specifico, del massaggio, ma mai di come essere sicuri di aver eseguito la corretta pulizia della cute!
Innanzitutto ti parlo della prima fase: bisogna bagnare con tanta acqua! Perché? Perché ti potrà sembrare strano, ma l’acqua è il primo shampoo… porta via circa il 20% dello sporco e ammorbidisce il sebo se presente su cute e capelli! Le cellule cornee desquamate, (ce ne sono sempre anche se non è presente la forfora) si riempiono di acqua ed è più facile rimuoverle con il massaggio. Consente allo shampoo di lavorare meglio per “staccare da cute e capelli lo sporco” con un risparmio di prodotto finale.
Lo shampoo va applicato innanzitutto sulla cute, e dappertutto! Su tutta la cute! Il primo massaggio deve essere delicato. Sulla cute sporca sono presenti funghi, miceti, batteri, un sacco di gentaglia anche come parassiti naturali! Non intendo i pidocchi, ma credimi, sono parassiti piccolini e neanche belli. E tutta questa gentaglia bisogna rimuoverla il più possibile senza aggredire la cute. Il risciacquo dev’essere accurato e al 100%.
Il secondo shampoo? Si narra che la cute sia pulita dopo il secondo shampoo. E infatti nel 99% dei casi, in tutti i saloni si eseguono due shampoo. C’è un piccolo problema: Non è detto che bastino o che siano troppi! Ad esempio, dopo un trattamento di colorazione, uno shampoo è più che sufficiente e soprattutto deve essere uno shampoo acido e post-color. Ma se la cute e i capelli sono stati lavati da 5 o più giorni, (cosa molto comune in Italia) il secondo non basta per niente, almeno nel 90% dei casi.
Come possiamo determinare se la cute sia pulita al 100%? Normalmente, nel secondo shampoo noi vediamo la schiuma sui capelli. E pensiamo: Ok, è tutto pulito!”… Vero a metà! Bisogna guardare se sulla cute e fino a circa 2 cm dei capelli la schiuma rimanga attaccata per bene! Perché? Perché se la schiuma si stacca e vediamo la cute senza, la cute è ancora sporca! Spesso, ci sono residui di sebo indurito, residui di prodotti styling che formano uno strato duro da rimuovere. L’ideale sarebbe quello di utilizzare trattamenti di pulizia pre-shampoo.
In alternativa, usate la tecnica del terzo shampoo: poco prodotto, solo sulla cute, un massaggio, (vedrai che la schiuma non si stacca più) un pò di posa e risciacquo accurato. E non sentirai più quella sgradevole sensazione di odore salirti al naso mentre asciugherai i capelli.
Mi auguro di esserti stato utile con questo post informativo.
Ti auguro una vita di meraviglie.
Inizia subito a fare la differenza.
Un abbrabacio.
fonte: Duilio Torre